FARINA

La farina è l’alimento ottenuto dalla macinazione di Cereali o altri semi.

Nelle Marche, la farina di mais viene impiegata diverse preparazioni. Dopo il raccolto, il mais è selezionato a mano ed il chicco, come tradizione comanda, viene seccato all’aria aperta sotto i raggi del sole e macinato con il tradizionale mulino a pietra. Nelle Marche, La farina di Mais è impiegata per preparare la Polenta, che è più liquida rispetto a quella del nord Italia, e viene servita su di un tagliere rettangolare chiamato “spiendola”, di legno di ciliegio o pero, attorno al quale l’intera famiglia si siede consumando il pasto.

Il pane più povero, il pane di mais, viene praparato unendo ad una farina di mais acqua e sale. Si può ancora trovare in alcuni forni, sono delle invitanti pagnotte gialle che profumano di polenta.

La Polenta ha un sapore unico, proviene dalle montagne nella provincia di Pesaro-Urbino. Alla farina di mais si unisce farina di grano, oltre al sale e all’acqua. Una volta pronta, la polenta si raffredda con la farina di grano. Si formano delle pizzette, si grigliano e si gustano con affettati e verdure.


 
FARINA-DI-SEMI-DI-CANAPA-300x300.jpg

FARINA DI CANAPA

FARINA-DI-SEMI-DI-SESAMO-150x150.jpg

FARINA DI SESAMO

“Impasta e Gusta” Mix per Pizza con Farina di Canapa

Cartechini_006 Impasta.jpg

“Impasta e Gusta” Mix per Pizza con Farina di Canapa