mele.gif

Mele

Descrizione: La mela è il "falso frutto" del melo (famiglia delle Rosaceae), ed è originaria dell'Asia centrale. Ottima per la salute, è il primo alimento adatto all'alimentazione del neonato dopo il latte materno. È generalmente tonda, ed il suo colore varia a seconda delle varietà, dal verde, al giallo o rosso con macchie e striature. La buccia è solitamente fine, liscia e resistente. La polpa è bianca o giallognola, soda e succosa, di sapore dolce o acidulo, a volte farinosa. Ne esistono più di 2000 varietà. 

Stagionalità: La mela è il frutto più destagionalizzato, infatti lo si trova tutto l'anno poiché vengono fatte maturare lentamente in atmosfera controllata (la Delicious si presta meglio delle altre a questo tipo di conservazione). La sua naturale maturazione varia da fine agosto a metà ottobre. 

Proprietà: Ideale come frutta per terminare il pasto in quanto apporta un buon contenuto di fibre ,circa il doppio delle ciliegie e circa il triplo delle fragole. È composta all'83% di acqua, è un'ottima fonte di reidratazione. Contiene dal 6 al 14% di zuccheri semplici fruttosio e glucosio, che al contrario degli zuccheri complessi (come l'amido) sono assorbiti rapidamente dall'organismo apportando energia. Queste caratteristiche la rendono il primo cibo dei neonati dopo il latte materno. In più contiene vitamine, sali minerali, sazia e non appesantisce. Contiene inoltre 5 antiossidanti efficace nel combattere i radicali liberi.