peperoni.png

Peperoni

Descrizione: Il peperone è un ortaggio della famiglia delle Solanacee. Sono gli ortaggi più saporiti. Per renderli meno indigesti è sufficiente togliere la pelle che li riveste, i semi e la parte bianca interna. una bacca cava e carnosa, di dimensioni e forme svariatissime e di colore molto intenso, rosso, giallo o verde.

Stagionalità: Estate: da Marzo/Aprile ad Agosto. Ormai in commercio li si trova tutto l'anno, è da preferirne il consumo in estate per poter godere in pieno del loro sapore, gusto e proprietà.

Proprietà: La caratteristica principale del peperone è il suo elevato contenuto di vitamina C, inoltre contiene vitamina A; Molto poco calorico è costituito da oltre il 90% da acqua. Le varietà piccanti sono più ricche di vitamine e hanno un tenore medio di acido ascorbico molto alto. Per la presenza di carotenoidi (contro i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare) e sali minerali, hanno il pregio di stimolare la vitalità dei tessuti e di attivare il circolo venoso e capillare prevenendo le malattie vascolari. È controindicato a chi soffre di ulcera gastroduodenale e deve essere consumato con moderazione da chi soffre di gastroenterocolite, malattie del fegato e del cuore.